Il palazzetto nasce dall'idea dei proprietari - che frequentano e amano da oltre 20 anni l'isola di Ponza e sono cultori dell'ospitalità di lusso - di acquistare e ristrutturare uno dei più antichi palazzetti dell'isola che da decenni versava in condizioni di completo abbandono, per restituirgli la sua originaria bellezza architettonica e farne una dimora di charme. In tutto 6 camere per gli ospiti, tra cui una suite di circa 40 mq, ognuna con le alte volte a "cupola" (tipiche delle più antiche e prestigiose costruzioni isolane), che sono state oggetto di restauro conservativo ed elegantemente arredate. Ogni stanza è diversa dall'altra, ma tutte accumunate dalla cura dei dettagli, dall'utilizzo di materiali e tessuti di pregio, ispirate ai colori dell'isola (dai blu e i turchesi del mare, alle sfumature dei colori dei tramonti e a quelli della vegetazione dell'isola). Tutte le stanze hanno ampie finestre, balconi o terrazze e bellissime vedute del mare e del porto di Ponza. Attenzione particolare è stata dedicata alla scelta della biancheria delle stanze e dei bagni come degli accessori, nell'intento di offrire agli ospiti un servizio particolare, per accoglierli in un'oasi di relax e tranquillità all'insegna del lusso discreto.
Al Palazzetto è inoltre presente un'area comune per gli ospiti all'interno di una tipica "grotta" ponzese, che è stata anche essa oggetto di risanamento ed elegantemente arredata, oltre che un'area esterna per le colazioni o per rilassarsi ammirando il panorama dell'isola.
La struttura, a cui si accede salendo alcuni scalini, è ubicata in posizione dominante, nel centro storico di Santa Maria, a soli 3 minuti a piedi dal caratteristico porticciolo di Santa Maria e a 10 minuti a piedi dal porto e centro storico di Ponza.
