I Parchi Letterari - Activities & Services

I Parchi Letterari

I Parchi Letterari®, 33 in Italia, 4 in Norvegia, 1 in Florida e 1 a Cuba, sono percorsi permanenti nei luoghi di vita e di ispirazione di scrittori e poeti. Borghi, parchi e riserve naturali sono un patrimonio culturale e ambientale da proteggere e reso fruibile a residenti e visitatori attraverso una sorta di viaggio nella letteratura e nella memoria mediante attività culturali e manifestazioni immaginifiche ideate per far conoscere gli autori e i loro luoghi d’ispirazione.
La proposta intende far rivivere attraverso attività sensoriali il ricordo di molti letterati e di far provare, gustare, sentire e osservare tutto ciò che li ha portati a scrivere pagine storiche della letteratura.
Un Parco Letterario® è fatto di accoglienza, soggiorni, visite guidate, incontri, premi, presentazioni e prevede attività legate alla
filiera agroalimentare e all’artigianato. Uno strumento idoneo per la conoscenza del paesaggio e della sua evoluzione, del patrimonio culturale, naturale, immateriale e delle espressioni della diversità culturale, in linea con le Convenzioni UNESCO e con il Protocollo tra Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri (C.U.F.A.) e I Parchi Letterari®: #CulturadelleComunità.
ParkTime Magazine è la rivista de I Parchi Letterari® nata per promuovere la cultura dei luoghi e delle Comunità che la custodiscono:
https://parchiletterari.com/parktime/numeri.php
I Parchi Letterari® riuniscono oggi più di 80 Comuni, sei Parchi Nazionali, sei Parchi Regionali, oasi e riserve.

exhibitor_11465_website_content